I 10 Comandamenti del navigare bene

Sicurezza su internet

Volevo iniziare la pubblicazione dei miei articoli con un paio di utili informazioni per una buona e corretta navigazione. Internet fa ormai parte della nostra vita e quotidianamente ne facciamo uso. Di seguito i Dieci Comandamenti del navigare bene per genitori e ragazzi per “nuotare con stile” nel mare di internet.

Per gli adulti genitori:

  1. La navigazione deve diventare un’attività famigliare, pertanto è consigliato scegliere insieme ai propri figli una lista “bianca” dei siti da visitare.
  2. Colloca il computer in stanze comuni, preferibilmente non da subito non nella stanza del bambino
  3. Concordate insieme il tempo giornaliero da dedicare alla navigazionedieci comandamenti del navigare bene
  4. Usare dei filtri (dal controllo della cronologia ai software specializzati nel parental control) e verificarne periodicamente il funzionamento
  5. Proteggi sempre il computer con software sempre aggiornati (firewall, antivirus ,antispam e antispyware)
  6. Custodire le informazioni personali (piccola accortezza: la scritta https nell’indirizzo e il segno del lucchetto sono segno di sicurezza)
  7. Mantenere segreta la parola chiave.
  8. Utilizzare password solide (minimo 8 caratteri, con lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli di vario genere), cambiarle a seconda dei siti e rinnovarle di frequente.
  9. Non scaricare programmi se di sicura provenienza, stesso discorso per le mail incerte.
  10. Insegnare ai figli la buona educazione in rete, informali che esiste la netiquette e il buon senso.

Per i ragazzi:

  1. Non inviare tue immagini a nessuno, non farti vedere in web cam se non sei autorizzato dai tuoi genitori
  2. Non farti ritrarre in atteggiamenti intimi da nessuno
  3. Ricorda che le promesse troppo belle non sono mai vere, i regali dal nulla anche.
  4. Non dare mai il tuo numero di telefono a sconosciuti, né informazioni personali come l’indirizzo e l’età via email, Facebook o altri social network.
  5. Non prestare il tuo cellulare a nessuno.
  6. Prima di aprire un allegato o scaricare contenuti pensaci: se conosci la persona che te lo ha inviato, chiedi conferma che te lo abbia mandato veramente; altrimenti ignoralo
  7. Prima di pubblicare qualcosa in internet, pensaci:  stai condividendo “per sempre” le tue foto,  i tuoi testi e i tuoi video online. Per tale motivo possono essere visti anche da sconosciuti a distanza di molto tempo; non postare nulla di cui potresti in futuro pentirti.
  8. Attento ai falsi: messaggi allarmistici, richieste d’aiuto, offerte, richieste di dati, segnalazioni di virus spesso sono dei trucchi e come detto sopra.
  9. Sui social network (come Facebook e Twitter) controlla le impostazioni del tuo profilo: chi può vederlo? Chi può fare ricerche su di te o raccogliere informazioni? Essere famoso online ha i suoi pro e soprattuto i suoi contro, pertanto restringi il più possibile l’accesso alle informazioni che ti riguardano.
  10. Rispetta la netiquette, ovvero le regole di buona educazione in rete: leggi le regole  e i disclaimer del sito che stati visitando.

Buon internet e mi raccomando nuotate e navigate sicuri!

Fabio Di Stasi IT Consultant

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fabio Di Stasi copyright 2016 P.IVA : 05438820655