Skype per Linux: sara la volta buona?

Skype Linux

Skype e Linux: fumata bianca! Finalmente approda, si spera in modo definitivo, nel mondo dell’Open Source il colosso del Voip. Il progetto Skype per Linux, ormai abbandonato alla versione 4.3, ha visto una nuova luce e da oggi è disponibile una versione Alpha per gli utenti amici del pinguino.

 

Skype in duplice veste

Dopo un silenzio lungo due anni, che ha portato molti utenti Linux a valutare ed utilizzare client alternativi, il team di sviluppatori Skype ha diffuso una nuova duplice versione linux-friendly del client più conosciuto di sempre. Infatti, è possibile utilizzare il programma sia come applicazione Linux e sia tramite Web, con piena compatibilità con Chrome per Linux. Proprio grazie al supporto WebRTC del celebre browser si è lavorato per fornire un client Skype performante, web-based e che funzionasse senza l’obbligo di installare plugin aggiuntivi.

 



Skype per Linux: quante limitazioni!

Stiamo pur sempre parlando di una versione aplha ed è normale che in essa vi siano alcune restrizioni. Al momento Skype sta potenziando la propria rete e ad oggi chi utilizza il client Skype per Linux può soltanto effettuare chiamate vocali. I lucchetti non sono affatto finiti, infatti anche chi usa versioni precedenti potrebbe non avere la possibilità di effettuare o ricevere chiamate da chi ha installato la nuova versione di Skype. Inoltre, non vi è la possibilità di condividere lo schermo ed anche l’esecuzione di due client alla volta non è permessa.Skype per Linux Per quanto riguarda il discorso compatibilità è bene specificare che il nuovo client è amico del 64-bit, denigrando per il momento il 32-bit. Il team di sviluppo ha assicurato che la video chiamata rappresenta la priorità assoluta ed in tal senso sono alla ricerca di modi efficaci per migliorare l’integrazione del client con le caratteristiche del desktop di Linux, magari inserendo le notifiche tanto apprezzate dagli utenti Windows e Mac OS. Gli stessi sviluppatori hanno annunciato di impegnarsi per rilasciare un aggiornamento ogni due settimane: meglio tardi che mai! Per chi volesse saperne di più su Skype per Linux ecco il link alla community. Essendo in fase di test e molto probabilmente con molti bug al suo interno, ogni tester è caldamente il benvenuto!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Fabio Di Stasi copyright 2021 P.IVA : 05438820655